Il casale fortificato di Balsignano in pillole
Il sito archeologico di Balsignano, visto dall'alto |
Siamo a Modugno, comune in provincia di Bari, Puglia.
Qui è possibile ammirare ciò che resta di una antica struttura, figlia di quell'evoluzione rurale che si verificò nel Basso Medioevo.
Il casale fortificato di Balsignano è un tipico esempio delle fortificazioni minori che in epoca basso medievale, a partire dall'XI secolo , si potevano incontrare nelle campagne.
San Felice da due prospettive diverse |
Le prime notizie del casale risalgono al 962 d.C . Distrutto dalla furia saracena fu ricostruito e donato all' abbazia di Aversa ( Caserta, Campania). Dal XIII secolo fu oggetto di vari passaggi di proprietà. In seguito, in pieno Trecento, fu teatro di scontro tra filoangioini e filoungheresi nelle dinamiche di successione al Regno di Napoli. Fu distrutto nei primi del XVI secolo durante la guerra franco - spagnola per il dominio dell'Italia Meridionale.Il sito di balsignano, dopo opportuno restauro oggi è visitabile.
Oggi , dell'antica struttura, rimangono solo la struttura perimetrale, una costruzione adue livelli con torri rettangolari, la corte con la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e di San Felice.
Commenti
Posta un commento