Questione di...nimbo




Cristo con nimbo nero crucisignato, Oratorio di San Pellegrino di Bominaco ( unica frazione di Caporciano, in provincia dell'Aquila , Abbruzzo)


L'aureola ( o nimbo ) è il cerchio di luce che circonda il capo di santi e beati nelle raffigurazioni iconografiche. Nell'arte , al di là del consueto oro o giallo - ocra, esistono esemplari di nimbi colorati di rosso, blu e...addirittura nero. In ambito rupestre, ad esempio, eclatante è il caso dell'Oratorio di San Pellegrino di Bominaco dove ad aureole ocra si alternano quelle nere tra cui quella crucisignata di Cristo. Il nero, assenza di luce per eccellenza, qui vi si ricollegherebbe incarnando il principio di Inizio e di Fine, l'Alfa e l'Omega.



Vergine con nimbo purpureo, Presentazione al Tempio, Chiesa di Santa Maria delle Grotte a Rocchetta al Volturno ( vicino Isernia, in Molise)


Il rosso purpureo , emblema di alta regalità imperiale , colora il nimbo della Vergine come quella della Chiesa di Santa Maria delle Grotte a Rocchetta al Volturno . Nimbi purpurei anche per le alte cariche angeliche come l'aureola dell'Arcangelo Michele presente in una tavola del XIII secolo nella chiesa di Olevano sul Tusciano indagata dalla docente G. Bertelli . In generale i colori dei nimbi , secondo gli studi del professor M. Mignozzi in riferimento alle aureole colorate dei santi e dei vescovi presenti nella Dormizione della Vergine di San Nicola di Myra a Vieste ( comparati con altri di simile tema dell'Oriente balcanico) , potrebbero indicare una distinzione gerarchica, una "graduatoria di santità" in virtù della quale l'ultizzo dell'oro sarebbe riservato ai figuranti più santi , mentre i colori meno preziosi sarebbero tributati ai nimbi dei personaggi di gerarchia inferiore, facilitandone la lettura iconologica.


Bibliografia:
G. Bertelli, L'arcangelo e tre monaci in un pannello affrescato nella grotta di San Michele a Olevano sul Tusciano, in Medioevo letto, scavato, rivalutato. Studi in onore di Paolo Peduto[Medioevo scavato, 7], R. Fiorillo, C. Lambert (a cura di), Borgo San Lorenzo,2012, pp. 181-194.
M. Mignozzi, Ab umbra lumen, affreschi inediti nella chiesa di San Nicola a Vieste, in Puglia rupestre inedita. Archeologia, Arte, Devozione, M. Mignozzi, R. Rotondo ( a cura di), Ed. Adda, 2016,pp. 195- 203.



Commenti

Post più popolari